Il Kurso de Esperanto è un programma multimediale per lo studio autodidattico dell'esperanto. Eccone alcune caratteristiche:
Il Kurso de Esperanto è un corso autodidattico, che lo studente può usare come materiale didattico principale o come strumentazione di supporto. Affinchè lo studente progredisca nell'apprendimento è consigliabile che il suo apprendimento sia assistito da un insegnante d'esperanto, che, correggendone gli esercizi di traduzione, risolva i dubbi e lo introduca nel movimento esperantista.Questo servizio è chiamato Servizio d'assistenza e, dopo la pubblicazione di Kurso de Esperanto, in diversi paesi sono stati istituiti molti servizi analoghi. L'autore del Kurso de Esperanto incoraggia vivamente chi voglia istituire servizi d'assistenza o collaborare con quelli esistenti.
Nel 2003 la Commissione Americana dell'Uea ha istituito il progetto Nesto (nido), che intende coordinare lo studio dell'esperanto con internet, in America e nelle altre parti del mondo.Per saperne altro del Projekto Nesto e per iscriversi, puoi visitare la pagina http://www.monda.org/nesto/
Servizi d'assistenza in italiano: Lea Fabbri leafabbri@iol.it
Ranieri Clerici (ranieri.clerici@tin.it)
Programma Kurso de Esperanto - Versione 3.2 (2006-02-13) - Windows
Attenzione! Se usi Windows 95/98/Me, occorre attivare il supporto multilingue di Windows, così: accedi al menù "Avvia / Configurazioni / Pannello di controllo / Istallare o disistallare programmi / Istallazione Windows"; spunta il riquadro "Supporto multilingue"; conferma tutto, e segui le istruzioni di Windows. Se non si procede così, sullo schermo del "Kurso" possono apparire dei quadratini invece dei caratteri con soprassegno, tipici dell'esperanto.
Requisiti minimi per il funzionamento di Kurso: Windows95/98/Me/NT/XP/2000, Pentium 100, 16 Mb di Ram, Svga, scheda audio e microfono (opzionale), 20 Mb di spazio su disco.
Come effettuare l'istallazione:
Programma Kurso de Esperanto - Versione 3.0 (2003-12-20) - Linux
Attenzione! Quando usi Kurso de Esperanto la prima volta, indica le tue preferenze per: riproduttore Mp3, registratore Wav, navigatore di rete e gestore della posta. Per farlo, devi: entrare nel menù iniziale di "Kurso"; cliccare su "Configurazione"; accedere al foglio "Suono e Internet". Se i caratteri soprassegnati dell'esperanto non appaiono correttamente sullo schermo, occorre istallare un tipo di carattere "Unicode", e sceglierlo dopo aver cliccato "Configurazione".
Requisiti minimi per il funzionamento di Kurso: Linux con grafica servizio-X, Pentium 100, 16Mg di Ram, Svga, scheda audio e microfono (opzionale), 20 Mb di spazio su disco.
Come effettuare l'istallazione:
Programma ausiliario per tradurre Kurso - Windows
Se questo programma ti è piaciuto, e vuoi tradurlo nella tua lingua (il corso è già stato tradotto in più di 26 lingue), puoi usare questo programma ausiliario. Per il suo corretto funzionamento è necessario che "Kurso de Esperanto" sia già istallato nel calcolatore. Non mancare di informare l'autore della tua decisione, in modo che egli possa prendere contatto con te per comunicare variazioni o novità sull'attività di traduzione.